White Papers

WHITE PAPER GRATUITO GOVERNANCE E LEGALITÀ: LE MISURE DI PREVENZIONE COME VETTORE DI TRASFORMAZIONE AZIENDALE. MITIGAZIONE, CONTROLLO E VALORE COME ORIZZONTE DI UNA COMPLIANCE A CURA DI RIGENERATIVA.

Il presente whitepaper analizza l’emergente tendenza giurisprudenziale, in particolare del Tribunale di Milano, che utilizza le misure di prevenzione – in primis l’amministrazione giudiziaria – come strumento di rafforzamento della compliance aziendale, con particolare riferimento ai Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.

Tale approccio, fondato su un uso remediale e correttivo del sistema 231, mira a ripristinare la legalità nelle realtà imprenditoriali coinvolte, promuovendo un controllo sostanziale della filiera e una due diligence più rigorosa nei confronti di fornitori e subappaltatori.

Attraverso l’esame dei recenti provvedimenti e delle prassi virtuose emerse – come nel settore moda – si evidenzia come il Modello 231 diventi un presidio essenziale non solo di prevenzione, ma anche di risanamento, favorendo la revoca delle misure giudiziarie in presenza di percorsi di reale miglioramento.

Completano l’analisi i contenuti del nuovo Protocollo per la prevenzione del caporalato nel settore moda e i collegamenti con i principi delle Linee Guida di Confindustria, confermando la centralità di un sistema di compliance 231 efficace, aggiornato e integrato.

Un documento redatto da Adamo Brunetti (Ceo CO.DE srl e Compliance Specialist), con il supporto del team CO.DE. Inserisci i tuoi dati e richiedi il WHITE PAPER GRATUITO.

    Compila il form per richiedere il White Paper!


    WHITE PAPER GRATUITO GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA PER I SOGGETTI PRIVATI, TRA ADEMPIMENTI COGENTI ED INTERVENTI DI ANAC.

    Obiettivo del presente White Paper è quello di approfondire i risvolti relativi alla trasparenza per

    WHITE PAPER GRATUITO OPERAZIONI STRAORDINARIE E “COMUNICABILITA'” DI SITUAZIONI PREGIUDIZIEVOLI TRA I SOGGETTI GIURIDICI COINVOLTI. Il caso della cessione di ramo di azienda

    Obiettivo del presente White Paper è quello di approfondire i risvolti relativi alla trasmissibilità o

    WHITE PAPER GRATUITO LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC SU WHISTLEBLOWING E GLI ORIENTAMENTI DELL’AUTORITÀ SULL’APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA DELLE SEGNALAZIONI APPENA INTRODOTTA IN ITALIA

    Con la Delibera ANAC n. 311 del 12 luglio 2023 sono state pubblicate in via

    WHITE PAPER GRATUITO LA NORMATIVA ITALIANA SUL WHISTLEBLOWING DOPO IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA (UE) 2019/1937

    Con il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, è stata recepita in via definitiva la

    WHITE PAPER GRATUITO Nuove tendenze per i Modelli 231 tra innovazione e centralità del Compliance Manager

    Ad ormai più di 20 anni dall’introduzione in Italia della disciplina della responsabilità amministrativa degli

    WHITE PAPER GRATUITO Sostenibilità e Modelli 231

    Sostenibilità, Responsabilità d’impresa, Corporate Social Responsibility, ESG. Termini fino a poco tempo fa appannaggio per

    Nessun altro White Paper da mostrare