Con la Delibera ANAC n. 311 del 12 luglio 2023 sono state pubblicate in via definitiva le “Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, unitamente alle “Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”, dedicate alla disciplina del canale esterno di segnalazione verso l’Autorità Nazionale Anticorruzione.Le nuove Linee guida sostituiscono quelle adottate dall’Autorità con delibera n. 469/2021, e sono volte a dare indicazioni operative sulla gestione delle segnalazioni alla luce della nuova normativa sul Whistleblowing introdotta dal D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937.
L’intento del presente lavoro è quello di approfondire il documento emesso dall’Autorità Anticorruzione mettendo in risalto gli approfondimenti condotti dall’Autorità stessa.
Un documento redatto da Adamo Brunetti (Ceo CODE srl e Compliance Specialist), con il supporto del team CO.DE. Inserisci i tuoi dati e richiedi il WHITE PAPER GRATUITO.