Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato un interessante documento di ricerca sulla “Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.Lgs 231/2001“.

L’intento di tale pubblicazione è stato quello di fornire una risposta interpretativa ai primi problemi applicativi della recente normativa nazionale in materia di whistleblowing, prevista dal decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 che, abrogando completamente la precedente disciplina, racchiude in un unico testo un sistema di regole destinate al settore pubblico e al settore privato. Il documento, indirizzato prevalentemente al settore privato, è stato realizzato nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese, in attesa che le best practices e la giurisprudenza possano fornire nuovi elementi al fine di collocare adeguatamente anche questo tassello della nuova cultura d’impresa nell’ambito del sistema dei controlli interni e della gestione dei rischi.

Posto che su questo blog abbiamo già pubblicato numerose analisi sul Decreto Whistleblowing e sulle Linee Guida ANAC, di seguito proponiamo i punti salienti del documento.

Scarica qui il documento ricerca