GLI ADEMPIMENTI DI P.A. ED ENTI IN CONTROLLO PUBBLICO SULL’ONDA DEL PNA 2022 AGGIORNATO AL 2023.

1. INTRODUZIONE

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, con un comunicato del Presidente del 10 gennaio scorso ha confermato il termine di scadenza del 31 gennaio 2024 per l’aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza o per l’aggiornamento del modello 231 con le misure anticorruzione, escludendo quindi proroghe a cui i soggetti obbligati erano stati abituati negli ultimi anni a partire dall’emergenza covid.

Per quest’anno enti pubblici e privati tenuti al rispetto degli obblighi anticorruzione di cui alla L. n. 190/2012 avranno come riferimento per i propri PTPCT o per le sezioni anticorruzione dei modelli 231 il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 arricchito degli aggiornamenti introdotti da ANAC nel 2023.

Tale aggiornamento, in particolare, ha riguardato la materia dei contratti pubblici.

Ed infatti, le novità che in materia sono state apportate dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici emanato in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”, ha rappresentato uno spunto dirimente nella decisione di allineare anche il PNA vigente alle nuove disposizioni, le quali – peraltro – sono intervenute in un contesto normativo che, come indicato nello stesso PNA 2022, presenta “profili di complessità per via delle numerose disposizioni derogatorie via via introdotte”, oltreché a significativo rischio corruttivo.

Ferma, dunque, la validità ed attualità della parte speciale del PNA 2022 dedicata ai contratti pubblici con l’Aggiornamento 2023 l’ANAC ha voluto fornire specifici chiarimenti e modifiche finalizzati ad adeguare i riferimenti alle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Viene così assecondata l’esigenza per gli enti interessati ad ottenere dall’Autorità un supporto operativo nel presidiare l’area dei contratti pubblici con misure di prevenzione della corruzione e per la promozione della trasparenza in grado di fornire una risposta efficace e calibrata rispetto ai rischi corruttivi che si annidano in tale settore.

2. QUALI SONO GLI INTERVENTI OPERATI DALL’AGGIORNAMENTO DEL PNA 2022?

Gli ambiti di intervento dell’Aggiornamento al PNA 2022 riguardano la sola parte speciale del PNA 2022 e, in particolare:

Ferma, dunque, la Parte generale del PNA 2022, sulla Parte speciale hanno riguardato:

3. I RISCHI CORRUTTIVI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI.

Un utile supporto che l’Aggiornamento del PNA fornisce è la tipizzazione dei rischi corruttivi connessi al Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 36/2023 e delle possibili misure di contenimento degli stessi.

A) Sotto il primo profilo i rischi sono suddivisi tra:

  1. Eventi potenziali afferenti alla fase di affidamento ed
  2. Eventi ascrivibili a quella di esecuzione.

1. Quanto alla fase di affidamento, i rischi potrebbero, sinteticamente manifestarsi in:

2. In merito, invece, alla fase esecutiva, i rischi potrebbero rinvenirsi:

B) Con riguardo, invece, alle misure di contenimento dei rischi collegati agli appalti l’Aggiornamento al PNA 2022 ne riporta le tipologie in:

 Avv. Adamo Brunetti

Scarica qui l’Aggiornamento 2023 al PNA 2022.