Obiettivo del presente White Paper è quello di approfondire i risvolti relativi alla trasparenza per i soggetti privati, con particolare riferimento al rispetto degli adempimenti e agli interventi dell’ANAC.
La trasparenza, tradizionalmente associata al settore pubblico, è oggi un pilastro anche per le imprese private che operano in ambiti di interesse pubblico. La Delibera ANAC n. 24 del 17 gennaio 2024 ha riaffermato l’importanza degli obblighi di trasparenza anche per queste realtà, con l’obiettivo di prevenire pratiche illecite e garantire un monitoraggio continuo dell’uso delle risorse pubbliche.
Il D.Lgs. 33/2013 e le successive modifiche del D.Lgs. 97/2016 impongono a società con un bilancio superiore a 500.000 euro e che gestiscono servizi pubblici di pubblicare dati chiave sulla propria attività nella sezione “Società Trasparente” del sito web. Questi obblighi includono la pubblicazione del bilancio, la carta dei servizi e informazioni sull’accesso civico.
Il mancato rispetto delle normative può comportare gravi sanzioni, dalla pubblicazione di atti di constatazione sul sito ANAC fino alla segnalazione agli organi di controllo.
La trasparenza non è solo un obbligo normativo, ma una leva per costruire fiducia e prevenire fenomeni corruttivi, rafforzando l’etica e la responsabilità anche nel settore privato.
Un documento redatto da Adamo Brunetti (Ceo CO.DE srl e Compliance Specialist), con il supporto del team CO.DE. Inserisci i tuoi dati e richiedi il WHITE PAPER GRATUITO.