Il presente whitepaper analizza l’emergente tendenza giurisprudenziale, in particolare del Tribunale di Milano, che utilizza le misure di prevenzione – in primis l’amministrazione giudiziaria – come strumento di rafforzamento della compliance aziendale, con particolare riferimento ai Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.

Tale approccio, fondato su un uso remediale e correttivo del sistema 231, mira a ripristinare la legalità nelle realtà imprenditoriali coinvolte, promuovendo un controllo sostanziale della filiera e una due diligence più rigorosa nei confronti di fornitori e subappaltatori.

Attraverso l’esame dei recenti provvedimenti e delle prassi virtuose emerse – come nel settore moda – si evidenzia come il Modello 231 diventi un presidio essenziale non solo di prevenzione, ma anche di risanamento, favorendo la revoca delle misure giudiziarie in presenza di percorsi di reale miglioramento.

Completano l’analisi i contenuti del nuovo Protocollo per la prevenzione del caporalato nel settore moda e i collegamenti con i principi delle Linee Guida di Confindustria, confermando la centralità di un sistema di compliance 231 efficace, aggiornato e integrato.

Un documento redatto da Adamo Brunetti (Ceo CO.DE srl e Compliance Specialist), con il supporto del team CO.DE. Inserisci i tuoi dati e richiedi il WHITE PAPER GRATUITO.

    Compila il form per richiedere il White Paper!