Lo scorso mese di marzo 2023 la Consob ha pubblicato il Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane relativo all’anno 2022.

L’undicesima edizione del documento aggiorna le evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, stagione assembleare e operazioni con parti correlate e approfondisce le politiche di engagement adottate dalle società del Ftse Mib a fine 2022 e l’interesse espresso dagli azionisti su temi ESG nelle stagioni assembleari 2018 e 2019.

Vediamo le novità principali:

Infine, il Rapporto esamina l’interesse degli azionisti nei confronti delle tematiche di sostenibilità analizzando gli interventi dei soci in materia ESG nelle assemblee annuali di approvazione dei bilanci tenutesi negli anni 2018 e 2019 sulla base dei relativi verbali. Negli anni considerati, almeno un socio è intervenuto su tali temi in più di 80 società (rispettivamente 85 nel 2018 e 87 nel 2019) rappresentative del 41% del campione. In media, nel 2018, 1,5 soci per assemblea hanno effettuato interventi su almeno un profilo di sostenibilità (1,4 soci nel 2019), per un totale di voci ESG pari a 411 (384 nel 2019), tenuto conto della circostanza che alcuni azionisti hanno svolto interventi su più di un tema. Gli interventi hanno riguardato in prevalenza il profilo Social, seguito da quelli di Governance ed Environmental. Gli interventi ESG sono stati più numerosi nelle società a maggiore capitalizzazione, operanti nei settori energia e utilities e in quelle che redigono la DNF.

Gli interventi ESG sono stati più numerosi nelle società a maggiore capitalizzazione, operanti nei settori energia e utilities e in quelle che redigono la DNF.

In sintesi, il rapporto sottolinea l’importanza di una governance efficace e trasparente per il successo delle società quotate italiane. La diversità di genere e la partecipazione degli azionisti sono elementi chiave della governance, così come la gestione del dialogo con gli azionisti e l’attenzione alle tematiche ESG. La continuità e l’evoluzione della corporate governance delle società quotate italiane rappresentano un fattore di fondamentale importanza per il loro successo a lungo termine.

Avv. Adamo Brunetti

Scaricare qui il documento